Malwina Santacroce

Incarichi

Istruttore tecnico

Tipo di incarico

amministrativo

Data inizio incarico

31/12/2023

Organizzazione

Settore III: Tecnico

  • Protocollazione e classificazione della posta in uscita;
  • Procedimenti di gestione dell’entrata e della spesa nelle materie di competenza;
  • Gestione delle risorse assegnate con il PEG, laddove adottato (impegni, liquidazioni, accertamento entrate);
  • Contratti pubblici non di competenza dell'Ufficio Economato;
  • Redazione, modifica e aggiornamento dei Regolamenti nelle materie di competenza;
  • Predisposizione della modulistica relativa ai procedimenti di competenza;
  • Convocazione e verbalizzazione delle Commissioni in ragione della materia di competenza;
  • Istruzione ed evasione delle richieste di accesso agli atti, formati o detenuti dal Settore, con le modalità previste dalle norme in materia;
  • Ricerca, attivazione, gestione e rendicontazione di Fondi Europei nelle materie di competenza;
  • Relazioni tecniche sui contenziosi promossi contro l'Ente nelle materie di competenza, compresa la valutazione circa l'opportunità di resistere al giudizio.
  • Raccolta dati oggetto del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ai fini della pubblicazione;
  • Pubblicazione dati ed informazioni di competenza sul sito istituzionale, sezione “Amministrazione Trasparente”, previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

Via Palo n.2 - 70020

Ufficio Informatizzazione e Innovazione Tecnologica

Gestione, manutenzione, ottimizzazione e sviluppo dell'architettura informatica comunale composta da strumentazione hardware e prodotti software. Installazione, manutenzione, aggiornamento (hardware e software) di tutte le postazioni di lavoro informatizzate. Gestione, manutenzione e ottimizzazione dell'impianto telefonico e degli apparecchi telefonici, fissi e mobili, e dei relativi contratti. Gestione dei collegamenti ad internet e analisi delle migliori soluzioni in termini di costi e prestazioni di banda. Gestione della sicurezza informatica (password, antivirus, sistemi firewall, backup, ecc.). Virtualizzazione e messa in sicurezza dei server comunali. Gestione, aggiornamento, ottimizzazione dei server utilizzati dall’Ente e studio di soluzioni migliorative relativamente alla manutenzione dei server. Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle procedure o attrezzature informatiche dei vari uffici e predisposizione di un piano acquisti e di innovazione tecnologica annuale, dando priorità all’uso di software Open-source e attrezzatura a basso consumo. Gestione dei sistemi di posta elettronica comunali. Attuazione della digitalizzazione dell'azione amministrativa e del piano di continuità operativa come stabilito dal Nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale. Redazione/aggiornamento del Piano di informatizzazione del comune e sua attuazione. Gestione dell’archiviazione ottica sostitutiva Gestione e implementazione del sito internet istituzionale con particolare riferimento alla sezione “Amministrazione Trasparente”.

Via Palo n.2 - 70020

Ufficio Lavori Pubblici, Espropriazioni e Sicurezza sul Lavoro

Programmazione lavori pubblici mediante predisposizione del programma triennale e dell'elenco annuale dei lavori pubblici: analisi delle necessità e predisposizione schede, redazione relativi atti da proporre ai competenti organi politici. Progetti di fattibilità tecnica ed economica, definitivi ed esecutivi. Varianti urbanistiche finalizzate alla realizzazione delle opere pubbliche. Interventi di recupero, riqualificazione, ristrutturazione e restauro edile ed urbano. Predisposizione pratiche per la richiesta e l’ottenimento del parere da parte della commissione locale per il paesaggio. Preparazione pratiche per l’ottenimento di pareri e nulla osta da parte degli Enti preposti (ASL, Soprintendenza, VVF, AdBP, ecc.). Verifica e validazione progetti sia redatti dal personale dipendente che da professionisti esterni. Direzione lavori, contabilità e collaudo nuove opere. Convocazione e gestione conferenze di servizi per l’ottenimento di tutti i pareri necessari per la realizzazione delle opere. Avvisi finalizzati alla formazione di elenchi di professionisti per l’affidamento di servizi tecnici. Affidamento Servizi tecnici. Gestione risorse comunitarie, statali, regionali (Rendicontazioni, monitoraggi, omologazioni spesa). Comunicazioni di legge relative ai lavori e servizi di competenza dei lavori pubblici (MBDAP, etc.). Programmazione e gestione interventi di manutenzione negli edifici scolastici di proprietà comunale. Interventi di adeguamento tecnico-normativo sul patrimonio edilizio esistente. Aggiornamento edilizia scolastica (sistema MIUR) annuale. Aggiornamento e censimento presenza di amianto negli edifici scolastici. Verifiche di idoneità statica e di Vulnerabilità sismica degli edifici scolastici, etc. (DPCM 3274/2003). Attività espropriativa finalizzata alla realizzazione delle OO.PP. (D.P.R. 327/2001 e L.R. n.3/2005). Sistemazione strade o altri beni demaniali: acquisizione parere, provvedimenti amministrativi conseguenti. Acquisizione in proprietà di terreni occupati senza titolo e/o a seguito di procedure espropriative da sanare. Acquisizione al demanio stradale con Legge n.488/1998 (cd. “usucapione amministrativa”). Predisposizione accordi di transazione. Controllo e regolarizzazione degli atti di proprietà e pratiche catastali. Rapporti con la Centrale Unica di Committenza e partecipazione all’ufficio comune costituito dalla CUC. Predisposizione degli atti pubblici a rogito del Segretario Generale e delle scritture private autenticate e non autenticate: contratti d’appalto e concessione di opere pubbliche Funzioni del Datore di Lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/2008. Nomina del Medico competente e rapporti con lo stesso. Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e rapporti con lo stesso. Collaborazione con il RSSP ed il medico competente del Comune: verifiche, sopralluoghi, controllo dispositivi personali per la sicurezza sul lavoro. Gestione amministrativa e contabile delle convenzioni relative alle nomine del medico competente e del RSPP. Organizzazione corsi di formazione per il personale dipendente e formazione in materia di sicurezza sul lavoro a tirocinanti e personale neo assunto.

Via Palo n.2 - 70020

Ufficio Manutenzione

Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul patrimonio. Elaborazione programma manutenzioni al fine di meglio monitorare le esigenze su tutto il territorio. Raccolta sistematica delle segnalazioni che pervengono dai cittadini al fine di programmare i piccoli interventi. Programmazione lavori sia con personale interno che con ditte esterne. Verifiche periodiche di legge delle attrezzature ed impianti antincendio. Verifiche periodiche di legge impianti elevatori. Controllo e gestione rapporti con la ditta affidataria del servizio di gestione degli impianti di riscaldamento/raffreddamento degli immobili pubblici e pubblica illuminazione. Direzione, coordinamento, organizzazione e controllo delle attività delle squadre operaie. Gestione contabile. Sopralluoghi di supporto all’ Ufficio Cultura, Pubblica Istruzione, Biblioteca, Sport. Gestione segnalazioni e richieste di intervento su impianti di illuminazione comunali. Gestione segnalazioni guasti su impianti di illuminazione di proprietà gestore e verifica esecuzione interventi richiesti. Vigilanza sulla corretta esecuzione di lavori eseguiti sul patrimonio comunale anche da parte di altri enti o di imprese appaltatrici. Rilascio autorizzazioni manomissione suolo pubblico (istruzione pratica, verifica documentazione e fattibilità, calcolo ammontare cauzione a garanzia). Verifica corretto ripristino delle aree manomesse ai sensi del regolamento comunale ed eventuale svincolo garanzia. Gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico (parchi urbani, aree verdi attrezzate per il gioco infantile, verde di arredo - aiuole stradali o spartitraffico e rotonde, alberature parchi scolastici) con manutenzione, censimento e monitoraggio giochi per parchi e arredo urbano. Sopralluoghi alloggi di ERP (sopralluoghi ordinari e su richiesta per lamentele ed interventi manutentivi). Sopralluoghi per verifica interventi in materia di eliminazione barriere architettoniche Controllo del buon esito delle manutenzioni nel Cimitero comunale. Gestione appalto servizi manutentivi. Supporto tecnico/operativo negli interventi in materia di protezione civile. Contenzioso, valutazioni e stime immobiliari, canoni locazione, etc..

Via Palo n.2 - 70020

Ufficio Patrimonio, Paesaggio e Ambiente

Gestione del patrimonio immobiliare dell'Ente, indisponibile e disponibile, compreso quello abitativo e commerciale, incluse le competenze connesse ai fitti attivi e alla concessione a terzi - a titolo gratuito o oneroso - degli immobili per fini istituzionali. Riscossione dei pagamenti e recupero morosità. Gestione del demanio pubblico cimiteriale, incluse le procedure e gli atti di concessione cimiteriale. Stipula concessioni loculi cimiteriali. Gestione inventario beni mobili e immobili e relativo aggiornamento Alienazioni patrimoniali.  Costituzione/estinzione diritti di servitù e superficie. Contratti di acquisizione di aree/fabbricati cedute dai privati a seguito di convenzione urbanistica. Acquisizioni a titolo originario di beni costruiti su terreni di proprietà comunale (accessione): deliberazione e classificazione. Affidamento servizi relativi al patrimonio comunale: pulizia, sicurezza, custodia, sorveglianza. Classificazione/declassificazione beni (da demanio o patrimonio indisponibile a patrimonio disponibile), acquisizione pareri, provvedimenti amministrativi conseguenti. Autorizzazione interventi su patrimonio comunale. Atti di vincolo su beni immobili: istruttoria, deliberazione. Trasmissione elenco beni di proprietà comunale fabbricati e terreni, ai sensi dell’art.1 c. 222 L. n. 191/2009 e s.m.i., al Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze – invio schede dei beni e aggiornamento annuale. Predisposizione del Regolamento Patrimonio e aggiornamenti. Completamento dell’informatizzazione del patrimonio comunale avvalendosi del S.I.T. Nulla osta, eliminazioni vincoli, valutazione economica diritti superficie degli alloggi edilizia economica popolare. Autorizzazioni paesaggistiche ed Accertamenti di compatibilità paesaggistica, anche in sanatoria; procedimenti sanzionatori relativi. Altri procedimenti inerenti la materia dei beni culturali e del paesaggio di competenza comunale. Gestione rapporti con la Soprintendenza ai Beni Ambientali e Paesistici, Archeologica. Procedimenti di verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S) e di V.A.S. su piani e programmi urbanistici di competenza comunale, procedimenti di esclusione (L.R. 14/12/2012 n.44 e R.R. 9/10/2013 n.18). Procedimenti di verifica di assoggettabilità a Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.) e di V.I.A. di progetti di competenza comunale (L.R. 11/2001); partecipazione ai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale di competenza provinciale, regionale e nazionale. Partecipazione ai procedimenti di autorizzazione unica per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti energetiche rinnovabili ai sensi del D.Lgs. 387 del 29/12/2003.  Gestione Acustica ambientale: valutazione, nell'ambito dei procedimenti autorizzativi di competenza dei diversi settori dell'Amministrazione (SUAP, Polizia Amministrativa, Edilizia Privata, altro) delle relazioni tecniche in materia di acustica ambientale (impatto acustico e clima acustico) previste dalla L. 447/95 e dal regolamento d'applicazione della classificazione acustica del territorio comunale al fine del rilascio dei relativi pareri. Espletamento altre competenze comunali ai sensi della L.447/95. Gestione disciplina degli scarichi, rilascio autorizzazioni di competenza comunale (R.R. 12/12/2016 n. 26) a supporto dello Sportello Unico Edilizia e del S.U.A.P. Smaltimento reflui campagne olearie. Gestione delle procedure di bonifica di siti potenzialmente inquinati rinvenuti sul territorio comunale ai sensi del D.lgs. 152/2006 - predisposizione e gestione atti amministrativi nelle diverse fasi progettuali previste dalla norma (indagine preliminare, comunicazione, caratterizzazione sito, analisi rischio specifica, progetto bonifica); valutazione tecnica della documentazione prevista dalla norma in relazione a ciascuna fase procedura; gestione delle conferenze dei servizi e dei tavoli tecnici. Attuazione interventi di bonifica. Gestione delle pratiche (valutazione tecnica della documentazione e predisposizione pareri per la Provincia) per le emissioni in atmosfera di impianti industriali. Implementazione ed aggiornamento della banca dati del Sistema Informativo Territoriale relativamente alle emissioni industriali in atmosfera. Specifiche iniziative/progetti finalizzati ad attività di sostenibilità ambientale. Valutazione della qualità dell'aria rilevata da ARPA: raccolta ed elaborazione dati ARPA; diffusione dei dati elaborati, con loro pubblicazione sul sito internet istituzionale. Altri procedimenti in materia ambientale di cui al D.Lgs. 152/2006 ad esclusione della gestione integrata dei rifiuti. Aggiornamento catasto comunale aree percorse dal fuoco (Legge 353/2000)

Via Palo n.2 - 70020

Ufficio Sportello Unico per le Attività Produttive del Turismo e del Terzo Settore

Gestione e sviluppo dello Sportello Unico Attività Produttive, come disciplinato dalle disposizioni legislative in materia (in particolare D.P.R. 7/9/2010 n°160 e L.R. 16/04/2015, n° 24) Convocazione e gestione della Conferenza di Servizi, elaborazione dati per report attività e soddisfazione delle imprese. Pre-istruttoria tecnica, acquisizione pareri interni, verifica tecnica sulle pratiche relative all’esercizio delle attività. Istruttoria tecnica pratiche Commercio su area privata. Provvedimenti di A.U.A. (DPR 13/3/2013 n.59). Gestione procedimenti inerenti le attività estrattive non rientranti nelle competenze di altri Uffici. Procedure autorizzative impianti radioelettrici (torri, tralicci, antenne, ripetitori, stazioni radio base, etc.), compresa l’eventuale autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico. Stesura/aggiornamento del Piano del Commercio, Gestione edicole, attività artigianali di produzione beni e servizi, pubblici esercizi, circoli privati, strutture ricettive, distributori di carburanti, ascensori, attività di taxi e noleggio con conducente e senza conducente. Agenzie di viaggi, guide turistiche, Farmacie (per quanto non di competenza ASL). Attività commerciali su area pubblica. Gestione dei mercati, fiere e spettacoli viaggianti e delle aree pubbliche destinate alla loro collocazione (in collaborazione con la Polizia Locale) Autorizzazione svolgimento eventi e pubblici spettacoli, fatte salve le specifiche competenze di altri uffici comunali propedeutiche all’autorizzazione (agibilità, licenze somministrazioni bevande e alimenti ordinanze traffico) Rilascio - previa acquisizione dei pareri necessari di competenza di altri uffici delle autorizzazioni all'occupazione di suolo pubblico relativamente alle attività commerciali (dehors).Attività di P.S: sale giochi, locali di pubblico spettacolo, agibilità, vendita oggetti antichi o usati, agenzie d'affari, dichiarazioni di ospitalità etc. Sostegno all'imprenditoria giovanile (progettazione, atti amministrativi, pagamenti). Cura dei rapporti e dei procedimenti con il soggetto esterno a cui si affida la gestione di pratiche SUAP (Sportello unico delle attività produttive).

Via Palo n.2 - 70020

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri