Competenze
Gestione del patrimonio immobiliare dell'Ente, indisponibile e disponibile, compreso quello abitativo e commerciale, incluse le competenze connesse ai fitti attivi e alla concessione a terzi - a titolo gratuito o oneroso - degli immobili per fini istituzionali. Riscossione dei pagamenti e recupero morosità.
Gestione del demanio pubblico cimiteriale, incluse le procedure e gli atti di concessione cimiteriale. Stipula concessioni loculi cimiteriali.
Gestione inventario beni mobili e immobili e relativo aggiornamento
Alienazioni patrimoniali. Costituzione/estinzione diritti di servitù e superficie. Contratti di acquisizione di aree/fabbricati cedute dai privati a seguito di convenzione urbanistica. Acquisizioni a titolo originario di beni costruiti su terreni di proprietà comunale (accessione): deliberazione e classificazione. Affidamento servizi relativi al patrimonio comunale: pulizia, sicurezza, custodia, sorveglianza. Classificazione/declassificazione beni (da demanio o patrimonio indisponibile a patrimonio disponibile), acquisizione pareri, provvedimenti amministrativi conseguenti. Autorizzazione interventi su patrimonio comunale. Atti di vincolo su beni immobili: istruttoria, deliberazione. Trasmissione elenco beni di proprietà comunale fabbricati e terreni, ai sensi dell’art.1 c. 222 L. n. 191/2009 e s.m.i., al Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze – invio schede dei beni e aggiornamento annuale. Predisposizione del Regolamento Patrimonio e aggiornamenti. Completamento dell’informatizzazione del patrimonio comunale avvalendosi del S.I.T. Nulla osta, eliminazioni vincoli, valutazione economica diritti superficie degli alloggi edilizia economica popolare.
Autorizzazioni paesaggistiche ed Accertamenti di compatibilità paesaggistica, anche in sanatoria; procedimenti sanzionatori relativi. Altri procedimenti inerenti la materia dei beni culturali e del paesaggio di competenza comunale. Gestione rapporti con la Soprintendenza ai Beni Ambientali e Paesistici, Archeologica.
Procedimenti di verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S) e di V.A.S. su piani e programmi urbanistici di competenza comunale, procedimenti di esclusione (L.R. 14/12/2012 n.44 e R.R. 9/10/2013 n.18).
Procedimenti di verifica di assoggettabilità a Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.) e di V.I.A. di progetti di competenza comunale (L.R. 11/2001); partecipazione ai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale di competenza provinciale, regionale e nazionale.
Partecipazione ai procedimenti di autorizzazione unica per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti energetiche rinnovabili ai sensi del D.Lgs. 387 del 29/12/2003. Gestione Acustica ambientale: valutazione, nell'ambito dei procedimenti autorizzativi di competenza dei diversi settori dell'Amministrazione (SUAP, Polizia Amministrativa, Edilizia Privata, altro) delle relazioni tecniche in materia di acustica ambientale (impatto acustico e clima acustico) previste dalla L. 447/95 e dal regolamento d'applicazione della classificazione acustica del territorio comunale al fine del rilascio dei relativi pareri. Espletamento altre competenze comunali ai sensi della L.447/95.
Gestione disciplina degli scarichi, rilascio autorizzazioni di competenza comunale (R.R. 12/12/2016 n. 26) a supporto dello Sportello Unico Edilizia e del S.U.A.P. Smaltimento reflui campagne olearie.
Gestione delle procedure di bonifica di siti potenzialmente inquinati rinvenuti sul territorio comunale ai sensi del D.lgs. 152/2006 - predisposizione e gestione atti amministrativi nelle diverse fasi progettuali previste dalla norma (indagine preliminare, comunicazione, caratterizzazione sito, analisi rischio specifica, progetto bonifica); valutazione tecnica della documentazione prevista dalla norma in relazione a ciascuna fase procedura; gestione delle conferenze dei servizi e dei tavoli tecnici. Attuazione interventi di bonifica.
Gestione delle pratiche (valutazione tecnica della documentazione e predisposizione pareri per la Provincia) per le emissioni in atmosfera di impianti industriali. Implementazione ed aggiornamento della banca dati del Sistema Informativo Territoriale relativamente alle emissioni industriali in atmosfera. Specifiche iniziative/progetti finalizzati ad attività di sostenibilità ambientale. Valutazione della qualità dell'aria rilevata da ARPA: raccolta ed elaborazione dati ARPA; diffusione dei dati elaborati, con loro pubblicazione sul sito internet istituzionale.
Altri procedimenti in materia ambientale di cui al D.Lgs. 152/2006 ad esclusione della gestione integrata dei rifiuti.
Aggiornamento catasto comunale aree percorse dal fuoco (Legge 353/2000)
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 08/07/2024