Giuseppe Rizza

Incarichi

Segretario comunale

Tipo di incarico

amministrativo

Data inizio incarico

27/05/2019

Organizzazione

Segretaria Comunale

Secondo l'art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando il sindaco abbia nominato il direttore generale. Il segretario inoltre:

  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • esprime il parere di regolarità, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco. In particolare, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi (art. 109 del D.Lgs. 267/2000).

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Settore I: Affari generali

  • Protocollazione e classificazione della posta in uscita;
  • Procedimenti di gestione dell’entrata e della spesa nelle materie di competenza;
  • Gestione delle risorse assegnate con il PEG, laddove adottato (impegni, liquidazioni, accertamento entrate);
  • Contratti pubblici non di competenza dell'Ufficio Economato;
  • Redazione, modifica e aggiornamento dei Regolamenti nelle materie di competenza;
  • Predisposizione della modulistica relativa ai procedimenti di competenza;
  • Convocazione e verbalizzazione delle Commissioni in ragione della materia di competenza;
  • Istruzione ed evasione delle richieste di accesso agli atti, formati o detenuti dal Settore, con le modalità previste dalle norme in materia;
  • Ricerca, attivazione, gestione e rendicontazione di Fondi Europei nelle materie di competenza;
  • Relazioni tecniche sui contenziosi promossi contro l'Ente nelle materie di competenza, compresa la valutazione circa l'opportunità di resistere al giudizio.
  • Raccolta dati oggetto del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ai fini della pubblicazione;
  • Pubblicazione dati ed informazioni di competenza sul sito istituzionale, sezione “Amministrazione Trasparente”, previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  • Segreteria
  • Contenzioso
  • Protocollo
  • Turismo
  • Spettacolo
  • Sport
  • Cultura
  • Assistenza agli Organi Istituzionali
  • U.R.P.

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Ufficio Casa

Ufficio “Casa”: Cura l'istruttoria, la pubblicazione e l'aggiornamento della graduatoria dell'edilizia sovvenzionata e convenzionata. Gestione Bandi Casa (emissione bando, istruttoria domande, gestione ricorsi). Assegnazione alloggi (verifica requisiti, scelta alloggi). Gestione inquilinato (rilasci, decadenze, richieste di manutenzione, lamentele). Sopralluoghi alloggi (sopralluoghi ordinari e su richiesta per lamentele ed interventi manutentivi). Monitoraggio morosità: Contributi affitto regionali (istruttoria domande, trasmissione alla Regione, liquidazione agli aventi diritto). Bandi affitto occasionali (istruttoria domande, formazione graduatorie, liquidazione agli aventi diritto)

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Ufficio Contenzioso

Adempimenti amministrativi connessi ai contenziosi dell'Ente (richiesta relazioni ai Settori, predisposizione atti per la nomina degli avvocati difensori e rapporti con gli stessi). Gestione short list avvocati.

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Ufficio Cultura, Pubblica Istruzione, Biblioteca, Sport.

Interventi a sostegno del diritto allo studio. Fornitura dei libri di testo. Borse di studio. Assegni di studio regionali. Assistenza scolastica: procedura per la richiesta di contributi e assegnazione di fondi alle scuole. Refezione e trasporto scolastica: iscrizioni, pagamento rette, coordinamento nell'organizzazione dei servizi, controllo sulle ditte appaltanti, definizione del programma dietetico in collaborazione con la ASL.  Sostegno all’autonomia scolastica e ai piani di offerta formativa (Pof). Programmazione e gestione delle attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Promozione ed organizzazione concorsi vari per le scuole. Istruzione permanente per adulti. Serate culturali a tema; Organizzazione di eventi culturali e manifestazioni dell’ente. Predisposizione e realizzazione del materiale pubblicitario e informativo del servizio. Servizi relativi alla biblioteca comunale (catalogazione e consultazione). Funzioni e servizi per il Sistema Bibliotecario in Rete. Gestione dell'archivio storico e dei beni culturali non rientranti nel patrimonio immobiliare. Albo delle Associazioni. Progetti di collaborazione e rete con le varie associazioni del territorio. Valorizzazione dell’associazionismo culturale, mediante il sostegno di proposte, progetti e iniziative fruibili dai cittadini. Gestione degli impianti sportivi comunali. Anagrafica degli impianti sportivi. Controlli sui concessionari per la corretta esecuzione degli obblighi convenzionali. Gestione delle Palestre scolastiche: programmazione annuale degli utilizzi delle palestre comunali attraverso il calendario annuale; controllo del corretto utilizzo; riscossione delle tariffe. Attività diretta alla promozione dello sport, di manifestazioni ed eventi sportivi, di programmi in coerenza con gli obiettivi del servizio. Attività di supporto e sostegno alle Società Sportive cittadine, agli Enti di promozione sportiva, al C.O.N.I., alle Federazioni sportive, alle manifestazioni ed eventi sportivi da loro promossi, attraverso azioni di coordinamento, di compartecipazione organizzativa e di patrocinio mediante avvisi pubblici rivolti alle associazioni in genere o alle associazioni sportive per l’attività di promozione sportiva. Cura il procedimento per la concessione dei patrocini.

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Ufficio Gestione Giuridica Risorse Umane e Organizzazione

Gestione giuridica del personale. Studio ed applicazione di tutta la normativa e dei Contratti Collettivi di lavoro vigenti in materia di rapporto di lavoro dipendente. Gestione delle procedure di reclutamento del personale nelle varie forme (concorsi, selezioni, mobilità, somministrazione, ecc.). Predisposizione dei contratti individuali di lavoro e adempimenti connessi all'assunzione in servizio. Gestione procedimenti per l'attivazione di stages, tirocini, lavori di pubblica utilità e tipologie analoghe. Gestione dinamica del personale (rilevazione delle presenze/assenze e relativa contabilizzazione. Medicina del lavoro: relativamente alla prenotazione delle visite/esami specialistici per il personale, ed al ritiro e successiva consegna dei referti. Denuncia infortuni sul lavoro. Denuncia annuale legge 68/1999, inviata al Centro per l’Impiego, in materia di personale appartenente alla categorie protette, Trasmissioni telematiche sulla piattaforma PERLA PA del Dipartimento per la Funzione Pubblica (Anagrafe delle Prestazioni, GEDAP, GEPAS, Permessi ex legge 104/92, Rilevazione delle assenze”, Certificazioni di servizio. Gestione giuridica delle cessazioni di personale a qualunque titolo (dimissioni, fine incarico, mobilità, collocamento a riposo). Gestione dinamica della dotazione organica. Analisi costante del fabbisogno di risorse umane, con l’elaborazione ed attuazione del Piano triennale del fabbisogno di personale e del Piano annuale delle assunzioni. Formazione del personale. Gestione delle relazioni sindacali: - assistenza tecnica e segreteria nei rapporti con la RSU e le Organizzazioni Sindacali - assistenza tecnica e consulenza alla delegazione trattante di parte pubblica nella contrattazione decentrata. Applicazione degli accordi sindacali e dei contratti decentrati integrativi. Rapporti con le strutture ed uffici per la corretta ed omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali. Acquisto e gestione buoni pasto sostitutivi del servizio mensa. Istruttoria, cura ed esecuzione dei provvedimenti disciplinari di competenza dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari istituito presso l'ufficio. Individuazione delle esigenze di organizzazione dell’Ente. Formulazione delle proposte di modifica della struttura, dei diversi settori/uffici, per assicurarne la maggiore adeguatezza al raggiungimento degli obiettivi assegnati in funzione dei mezzi a disposizione. Procedimento di nomina dell'OIV/Nucleo di valutazione e supporto allo stesso nel procedimento di valutazione della performance.

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Ufficio politiche turistiche

Attuazione iniziative per la promozione turistica del territorio. Raccolta, aggiornamento e diffusione di informazioni turistiche e materiale promozionale. Programmazione e gestione turistica. Ideazione, organizzazione e gestione, anche in collaborazione con terzi, di iniziative e manifestazioni turistiche. Cura dei rapporti con le Associazioni cittadine e con gli operatori del settore. Coordinamento delle manifestazioni turistiche. Rapporti con la PROLOCO.

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Ufficio Protocollo, Archivio, Sportello informativo e URP

Gestione del protocollo generale dell’ente, con la protocollazione e smistamento degli atti in entrata comprese le PEC e le fatture elettroniche. Preparazione e affrancatura della posta in uscita.  Deposito e consegna atti notificati presso la casa comunale. Gestione dell'archivio corrente e dell'archivio di deposito.             Fornisce le informazioni di base relative alle strutture e ai compiti dell'amministrazione al fine di agevolare l'accesso agli uffici e l'utilizzazione dei servizi offerti all'utenza. Nell'unità operativa sono altresì ricomprese le attività ausiliarie e di supporto agli Organi e agli Uffici (bidellanza, autista).

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Ufficio Segreteria

Assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta, Consiglio, Conferenza dei Capigruppo) e relativa verbalizzazione. Collaborazione con il Segretario Comunale per tutte le funzioni a lui demandate dalla legge e dai Regolamenti. Assistenza al Presidente del Consiglio Comunale, Assistenza alle commissioni consiliari permanenti. Rappresentanza del Comune nelle cerimonie ufficiali. Gestione dell’Anagrafe degli amministratori locali. Gestione iter di nomina dei rappresentanti comunali presso enti, associazioni ed istituzioni. Aggiornamento dello Statuto Comunale. Gestione, pubblicazione e conservazione delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta, delle determinazioni dirigenziali e delle ordinanze, e trasmissione ai Consiglieri. Gestione dell’albo pretorio on line. Gestione dell’attività di notifica dell’ente. Esposizione delle bandiere istituzionali.

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Ufficio servizi sociali

Servizi Sociali. Partecipazione all'Ambito territoriale di Grumo Appula (Ba) e alle attività dell'ufficio di Piano con le modalità e le forme previste dalle convenzioni stipulate. I Servizi Sanitari adempiono alle diverse e numerose attività in campo sociale assolvendo alla funzione di studiare gli orientamenti della cittadinanza e i fenomeni sociali alla stessa collegati, nonché agli adempimenti sanitari di intesa con i servizi della ASL.  Assistenza economica: erogazione contributi; esenzione ticket; bonus bebè; credito solidale; Assistenza alimentare: sostegno alimentare; buoni spesa, pacchi alimentari; raccolta alimentare (giornate della solidarietà); Gestione degli inserimenti lavorativi temporanei quali stage, cantieri di lavoro, lavori di pubblica utilità. Gestione pratiche: assegni di maternità; bonus gas; bonus elettricità; Rapporti con ASL BA: controllo, pagamenti, coordinamento: interventi per gli anziani attivi; Centri di incontro per Anziani; Assistenza agli stranieri. Housing Sociale: ascolto professionale; mediazione dei conflitti; Informagiovani (bando di gara e controllo sulla gestione). Servizio civile (progettazione, atti amministrativi, pagamenti). Sostegno/partecipazione ad iniziative varie (contributi ad enti ed associazioni per iniziative varie). Partecipazione a bandi e attività con altri enti (progettazione, monitoraggio attività, rendicontazione). Gestione asili nido comunali – scelta forma di gestione diretta o esterna nonché vigilanza e coordinamento degli Asili Nido privati convenzionati. Autorizzazione ludoteche

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