Domenico Laterza

Incarichi

Responsabile settore IV: sicurezza urbana

Tipo di incarico

amministrativo

Data inizio incarico

02/05/2024

Organizzazione

Settore IV: sicurezza urbana

  • Protocollazione e classificazione della posta in uscita;
  • Procedimenti di gestione dell’entrata e della spesa nelle materie di competenza;
  • Gestione delle risorse assegnate con il PEG, laddove adottato (impegni, liquidazioni, accertamento entrate);
  • Contratti pubblici non di competenza dell'Ufficio Economato;
  • Redazione, modifica e aggiornamento dei Regolamenti nelle materie di competenza;
  • Predisposizione della modulistica relativa ai procedimenti di competenza;
  • Convocazione e verbalizzazione delle Commissioni in ragione della materia di competenza;
  • Istruzione ed evasione delle richieste di accesso agli atti, formati o detenuti dal Settore, con le modalità previste dalle norme in materia;
  • Ricerca, attivazione, gestione e rendicontazione di Fondi Europei nelle materie di competenza;
  • Relazioni tecniche sui contenziosi promossi contro l'Ente nelle materie di competenza, compresa la valutazione circa l'opportunità di resistere al giudizio.
  • Raccolta dati oggetto del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ai fini della pubblicazione;
  • Pubblicazione dati ed informazioni di competenza sul sito istituzionale, sezione “Amministrazione Trasparente”, previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

Via Palo n.2 - 70020

Ufficio Igiene e Decoro Urbano

 Gestione servizio raccolta rifiuti e rapporti con il Consorzio. Accertamenti su siti potenzialmente contaminati rinvenuti sul territorio comunale ai sensi del D.lgs. 152/2006. Ordinanze contingibili e urgenti.

Controllo Acustica ambientale. Controllo degli scarichi civili non recapitanti in impianto fognante o fossa IMOF. Gestione delle procedure di bonifica di siti potenzialmente contaminati rinvenuti sul territorio comunale ai sensi del D.lgs. 152/2006. Controllo della popolazione di ratti presente sul territorio comunale e delle situazioni di degrado igienico-sanitario che potenzialmente favoriscono l'insorgere di problemi di infestazione.

Attività di soluzione delle problematiche ambientali segnalate dalla cittadinanza, da Enti terzi preposti e/o rinvenute sul territorio a seguito di verifiche d'ufficio.

Implementazione ed aggiornamento della banca dati del Sistema Informativo Territoriale relativamente alle emissioni industriali in atmosfera. Specifiche iniziative/progetti finalizzati ad attività di sostenibilità ambientale. Lotta alle zanzare. Controllo proliferazione mosche.

Lotta al randagismo e gestione canile comunale.

Raccolta sistematica di tutti i dati ed informazioni ambientali relative al territorio comunale, e loro inserimento nella banca dati del Sistema Informativo Territoriale.

Censimento e monitoraggio giochi per parchi e arredo urbano.

Attività di vigilanza, accertamento violazioni, istruttoria conseguente, segnalazione ad altri organi in materia di gestione dei rifiuti urbani (vigilanza ambientale).

Gestione degli interventi di segnaletica stradale: mantenimento e miglioramento della segnaletica stradale verticale ed orizzontale nel territorio comunale al fine di realizzare un piano della segnaletica stradale armonico ed unitario, in modo tale da ridurre la sinistrosità ed aumentare la fluidità della circolazione stradale. Posa segnaletica per manifestazioni con l'ausilio della squadra operai. L'esecuzione dell'attività della Segnaletica stradale comporta: adozione atti amministrativi; gestione richieste da parte utenti, cittadini e amministratori; sopralluoghi per autorizzazioni; schede interventi; report attività.  

Via Palo n.2 - 70020

Ufficio Polizia Locale e Protezione civile

Gestione verbali. Permessi di circolazione. Espletamento delle funzioni attribuite al servizio di polizia stradale per la parte di competenza degli ufficiali ed agenti di polizia locale: - accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; - rilevazione degli incidenti stradali; - predisposizione ed esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico. Tutela e controllo dell'uso della strada. Ordinanze e provvedimenti in materia di circolazione stradale. Autorizzazioni viabilistiche. Educazione stradale nelle scuole cittadine (materne, elementari, medie inf.).  Attività ausiliarie di pubblica sicurezza. Gestione del sistema di video sorveglianza. Esecuzione dei Trattamenti ed Accertamenti Sanitari Obbligatori (in collaborazione con l'Ufficio Socio Sanitario). Attività di vigilanza in materia edilizia: sopralluoghi per accertamento violazioni, attività di indagine, invio notizie di reato all'Autorità Giudiziaria. Attività di vigilanza in materia ambientale: sopralluoghi per accertamento violazioni, attività di indagine, invio notizie di reato all'Autorità Giudiziaria. Gestione sequestri e confische. Attività di polizia giudiziaria propria (repressione reati in genere, indagini su notizie acquisite) o delegata (esecuzione atti, indagini su incarico della Magistratura, notificazioni atti di P.G.). Funzioni di polizia annonaria. Vigilanza mercati. Collaborazione con il SUAP per la gestione delle aree mercatali e per pubblici spettacoli. Competenze specifiche ai sensi del Codice della Strada. Controllo attività normate dal Testo Unico Leggi PS (per la parte di competenza comunale). Vigilanza attività commerciali e attività disciplinate dal Testo Unico Leggi di PS. Lotta al randagismo. Servizio uscita scuole.

Stesura/aggiornamento Piano Comunale di Protezione Civile: attività dirette alla formazione/aggiornamento del Piano di Emergenza di protezione civile:  allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi: pianificazione degli scenari; pianificazione delle situazioni di emergenza; pianificazione delle azioni; pianificazione delle risorse; Prevenzione: attività volte ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi di cui all'articolo 2 della Legge 225/1992 anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione. formazione del personale comunale e di altri soggetti interessati; formazione e gestione del Gruppo comunale volontari Protezione civile e dei volontari facenti parte del sistema Protezione Civile; gestione emergenze simulate (esercitazioni); informazione a studenti e cittadini sull'attività di protezione civile; Soccorso: attuazione degli interventi diretti ad assicurare alla popolazione ogni forma di prima assistenza: gestione Unità di crisi; gestione emergenze reali; attivazione Centro Operativo Comunale; funzioni di Supporto al metodo di intervento; rapporti con Enti ed Istituzioni facenti parte del Sistema Provincia Regione Stato; superamento dell'emergenza (ripresa delle normali condizioni di vita).

Stesura Piani di Safety e Security per eventi organizzati dall'amministrazione comunale.

Via Palo n.2 - 70020

Ufficio Servizi Cimiteriali.

 Gestione operazioni cimiteriali: inumazioni, esumazioni, tumulazioni, estumulazioni. Tenuta registri cimiteriali. Verifica Concessioni cimiteriali.

Via Palo n.2 - 70020

Ufficio UMA e Caccia

Attività amministrative connesse a caccia e agricoltura. Istruttoria pratiche di indennizzo per calamità naturali. Funzioni ex UMA. Organizzazione corsi per la raccolta funghi e l'utilizzo di prodotti fitosanitari.

Via Palo n.2 - 70020

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri